Impresa Edil Maison

Ivo Perrin, dopo anni di lavoro dipendente nel settore edile, decide di creare una sua attività di costruzioni come sognava fin da bambino, quando le case le costruiva con fango e sassi, mentre si occupava delle mucche al pascolo!
Nasce così nel 1989 la ditta individuale Perrin Ivo che inizia l'attività nei primi anni con due dipendenti.
Nel giro di un decennio l'impresa si ampia fino ad arrivare nel 2003 ad occupare circa 15 dipendenti ed occuparsi di costruzioni e ristrutturazioni edili con svariati cantieri soprattutto nella media valle, in particolare a Torgnon e nella Valtournenche. Nel 2005 grazie alla continua fiducia accordata dalla clientela aumentano i lavori e di conseguenza il numero di dipendenti. Pertanto la ditta individuale Perrin Ivo si trasforma in EDIL MAISON, società nel settore dell’industria edile con soci Perrin Ivo (amministratore) e Pellissier Catia. Ad oggi la società può contare su un rilevante numero di dipendenti, un ufficio nel centro di Torgnon e possiede mezzi d'opera, macchinari ed attrezzature indispensabili per stare al passo con le nuove tecniche costruttive, oltre che per la tutela della sicurezza nei cantieri. Si avvale, inoltre, della collaborazione di tecnici e ditte specializzate di fiducia.
Nonostante le dimensioni attuali non siano più quelle di un’impresa artigiana, tuttavia, rimangono artigianali e meticolosi i metodi di costruzione.


La società si occupa prevalentemente di costruzioni di civili abitazioni, locali pubblici, alberghi, chiese, soprattutto ristrutturazioni e restauri, ma anche realizzazioni ex novo dall’aspetto rustico o moderno secondo i gusti e le diverse esigenze della nostra clientela. Molta attenzione è destinata all’impiego di materiali pregiati e all’utilizzo di tecniche all’avanguardia, isolamenti termici, impermeabilizzazioni il tutto per consentire alla clientela di ottenere importanti risparmi energetici e ridotte manutenzioni future. A complemento del nostro lavoro offriamo anche la nostra esperienza per proporre soluzioni d’interni realizzando personalmente elementi d’arredo e boiseries. Occupandoci della scelta di colori e decori per gli ambienti, dell’illuminazione sia interna che esterna, creando effetti luminosi e giochi di colore che rendono unica una casa.

Nelle ristrutturazioni di antiche case contadine, il nostro obiettivo è quello di conservarne le caratteristiche attraverso il recupero di materiali nobili quali legno e pietra, la ricerca di travi antiche, finestre e portoni d'epoca nonché l'utilizzo di accurate finiture di pregio eseguite con tecniche artigianali che si affiancano a tecnologie sempre più moderne e rispettose dell'ambiente. Si ricreano così atmosfere particolari che trasportano indietro nel tempo e creano le classiche atmosfere della casa di montagna: intima, calda ed accogliente senza rinunciare però alla funzionalità che si richiede ad una abitazione dei nostri tempi.

Chi sceglie il privilegio di abitare un vecchio “rascard”, un “grenier”, o una "meison" sapientemente restaurati, ne scoprirà l'anima in ogni suo angolo, cogliendo la nostra interpretazione di scorci di vita contadina, scanditi dalle stagioni e dai suoi colori. Anche nelle nuove costruzioni siamo orientati a ricreare l’aspetto tipico della casa di montagna per riflettere nella casa le suggestioni che suscitano i nostri paesaggi. La pietra e il legno sono i protagonisti insieme alla preziosità delle finiture e gli accorgimenti costruttivi.

Anche una casa nuova può trasmettere una calda accoglienza montana.